Gli script di OmegaT: attivare il segmento source

Questo articolo descrive come utilizzare un piccolo script che permette, tramite un tasto della tastiera, di posizionare il cursore nel testo source di un segmento attivo nell'editor di OmegaT. Lo script è stato creato dal guru degli script Yu Tang.

(Print version)

[Read this post in English]

Questo script è molto utile per tre operazioni frequenti:

  • Selezionare, senza utilizzare il mouse, una porzione del segmento source e cercarla in TM tramite la finestra Find (CTRL + F).
  • Copiare una parte del segmento source e incollarla nel segmento target senza utilizzare il mouse.
  • Inserire un nuovo termine nel glossario senza dover utilizzare il mouse per selezionare il termine source.

Installazione dello script

  1. Aprire la pagina GitHub di Yu Tanghttps://gist.github.com/yu-tang/a6833d687e436ddd5135#file-activate_source_text-groovy.
  2. Fare clic sul pulsante Raw così da visualizzare una versione dello script in formato di testo semplice.
  3. Salvare questa pagina sul computer (nella maggior parte dei browser è sufficiente fare CTRL+S). La pagina viene solitamente salvata con questo nome: activate_source_text.groovy.txt
  4. Rimuovere l'estensione .txt.
  5. Copiare il file  activate_source_text.groovy nel percorso degli script della propria installazione di OmegaT e assegnare una scorciatoia da tastiera allo script.
  6. Per maggiori dettagli su come installare uno script, leggere l'articolo Importazione degli script di OmegaT.

Utilizzo dello script

  1. Attivare lo script. Se allo script è stata assegnata una scorciatoia da tastiera (opzione consigliata), è possibile attivare lo script rapidamente tramite la scorciatoia.
  2. Aprire un progetto OmegaT e spostarsi sul segmento per il quale si desidera attivare il testo source.
  3. Premere F2. Il cursore si sposterà sul testo source. A questo punto è possibile effettuare tutte le operazioni di selezione e ricerca desiderate (selezionare una stringa da ricercare in TM, selezionare un termine da aggiungere tramite la scorciatoia CTRL+MAIUSCOLA+G ecc.)
  4. Se si preme nuovamente il tasto F2, il cursore ritornerà nel segmento target e, se nel source era stato selezionato del testo, questo verrà automaticamente inserito nel segmento target.

Nota sulla finta modifica del testo source

Quando il cursore si trova nel testo source, si avrà la sensazione di poter apportare delle modifiche. Tali modifiche non sono reali! Nessuna modifica verrà salvata nel testo source. Premendo F2 e tornando al testo target, infatti, qualsiasi modifica apportata al testo source, verrà ignorata. L'unico modo per modificare il file source consiste nell'aprirlo nella cartella in cui risiede utilizzando un software appropriato!

Inserimento rapido dei termini nel glossario

Inserimento dei termini nel glossario

La seguente procedura permette di sfruttare questo script per aggiungere rapidamente dei termini al glossario:

  1. Selezionare il termine target nel segmento target.
  2. Premere F2 per attivare il segmento source.
  3. Selezionare il termine source nel segmento source.
  4. premere CTRL+MAIUSCOLO+G per aprire la finestra OmegaT inserisce automaticamente il termine source e il termine target nella finestra di dialogo.
  5. Inserire un commento nell'apposito campo (se necessario).
  6. Per salvare la nuova coppia di termini nel glossario, premere OK

PS (per chi usa sistemi Linux): in alcune versioni di Linux, premendo il tasto F2, si apre una piccola finestra di dialogo con un bordo molto grosso che rende necessario ridimensionare la finestra stessa (cosa molto fastidiosa). Per risolvere questo problema, è necessario modificare una linea dello script. Per modificare lo script, aprirlo con un editor di testo avanzato (che mostri i numeri di linea, come ad es. Geany), andare alla linea 147 e modificarla nel modo seguente:

dialog.rootPane.setWindowDecorationStyle JRootPane.NONE

dasmi Thursday 28 January 2016 - 9:17 pm | | Strumenti per traduttori

No comments

(optional field)
(optional field)

Comment moderation is enabled on this site. This means that your comment will not be visible until it has been approved by an editor.

Remember personal info?
Small print: All html tags except <b> and <i> will be removed from your comment. You can make links by just typing the url or mail-address.