Gli script di OmegaT: uno script per unire e dividere i segmenti

I guru degli script OmegaT Kos Ivantsov, Yu Tang e Dimitry Prihodko hanno creato uno straordinario script che permette di dividere un segmento o di unire due segmenti tra loro. Questa era l'unica vera funzione disponibile nei CAT commerciali e assente in OmegaT. Ma ora non più! Vediamo come installare e utilizzare questo script.

(Versione per stampa)

[Read this post in English]

Installazione dello script

  1. Scaricare lo script dalla pagina SourceForge: http://sourceforge.net/projects/omegatscripts/files/aux%20scripts/merge_split.tar.bz2/download. Il download viene avviato automaticamente e, a seconda delle impostazioni del browser, viene chiesto di indicare un percorso locale in cui salvare il file. Il nome del file scaricato è: merge_split.tar.bz2.
  2. I file .bz2 sono un tipo di file compresso (come ad es. i file .zip) È possibile aprire questo file con un normale software di compressione file. In Windows consiglio di utilizzare il software 7zip.
  3. L'archivio compresso contiene al suo interno il file merge_split.tar. Per aprirlo, fare doppio clic su di esso all'interno della finestra del software di compressione. All'interno del file si trova una cartella contenente il file merge_split.groovy e la cartella propertiesCopiare il file merge_split.groovy nel percorso degli script della propria installazione di OmegaT. 
  4. Quindi copiare i file contenuti nella cartella properties nella cartella corrispondente del percorso degli script della propria installazione di OmegaT (se la cartella properties non esiste, copiarla interamente nel percorso degli script). 
  5. Assegnare allo script una scorciatoia da tastiera
  6. Per maggiori dettagli su come installare uno script, leggere l'articolo Importazione degli script di OmegaT.

Utilizzo dello script

Lo script Merge/Split crea delle nuove regole di segmentazione e le applica al progetto. Affinché questa operazione sia possibile, è necessario abilitare le regole di segmentazione specifiche per il progetto. Se le regole specifiche per il progetto non sono abilitate, OmegaT utilizza le regole di segmentazione generiche e globali e lo script Merge/Split non potrà funzionare.

Per abilitare le regole di segmentazione specifiche per il progetto, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Progetto > Proprietà
  2. Premere il pulsante Segmentazione.... Si apre la finestra Configurazione della segmentazione specifica del progetto.
  3. In questa finestra, selezionare la casella di controllo Rendi specifiche del progetto le regole di segmentazioneRegole di segmentazione specifiche del progetto
  4. Premere OK sulle due finestre. OmegaT richiede se si desidera chiudere e riaprire il progetto.
  5. Fare clic su . A questo punto le regole di segmentazione specifiche del progetto sono abilitate per questo progetto.
Nota: se in un progetto si desidera utilizzare lo script Merge/Split, le regole specifiche del progetto devono essere abilitate.
 

Per unire due segmenti:

  1. Nell'editor di OmegaT, aprire il primo dei segmenti da unire.
  2. Premere la scorciatoia da tastiera oppure slezionare Strumenti > Merge or split segments (questa voce di menu è presente solo se allo script è stata assegnata una scorciatoia da tastiera).
  3. Lo script apre una finestra di dialogo con un'anteprima del segmento prodotto dall'operazione di unione. 
  4. Se il risultato è soddisfacente, premere nella finestra di dialogo; in caso contrario, fare clic su No.
  5. Un'altra finestra di dialogo informa che per visualizzare il segmento unito è necessario aggiornare il progetto. Se si desidera aggiornarlo immediatamente, premere nella finestra di dialogo; in caso contrario, fare clic su No.
    Nota: se in questa finestra di dialogo si seleziona No, la regola di segmentazione viene creata in ogni caso, ma i risultati dell'applicazione della regola (cioè il segmento unito) saranno visbili nell'editor solo al successivo aggiornamento o alla successiva riapertura del progetto.
 

Per dividere due segmenti: 

  1. Aprire il segmento da dividere.
  2. Con il mouse, fare clic sul punto esatto in cui dividere il segmento e da quel punto, selezionare tutto il testo fino alla fine del segmento (occorre cioè selezionare interamente il testo da utilizzare nel nuovo segmento da creare).
  3. Premere la scorciatoia da tastiera oppure slezionare Strumenti > Merge or split segments (questa voce di menu è presente solo se allo script è stata assegnata una scorciatoia da tastiera). 
  4. Lo script apre una finestra di dialogo con un'anteprima del segmento prodotto dall'operazione di divisione. 
  5. Se il risultato è soddisfacente, premere nella finestra di dialogo; in caso contrario, fare clic su No.
  6. Un'altra finestra di dialogo informa che per visualizzare i segmenti divisi è necessario aggiornare il progetto. Se si desidera aggiornarlo immediatamente, premere nella finestra di dialogo; in caso contrario, fare clic su No.
    Nota: se in questa finestra di dialogo si seleziona No, la regola di segmentazione viene creata in ogni caso, ma i risultati dell'applicazione della regola (cioè il segmento unito) saranno visibili nell'editor solo al successivo aggiornamento o alla successiva riapertura del progetto.
dasmi Thursday 28 January 2016 - 9:15 pm | | Strumenti per traduttori

No comments

(optional field)
(optional field)

Comment moderation is enabled on this site. This means that your comment will not be visible until it has been approved by an editor.

Remember personal info?
Small print: All html tags except <b> and <i> will be removed from your comment. You can make links by just typing the url or mail-address.