Tabelle Excel nei file Word o PowerPoint

Tradurre file Word o PowerPoint contenenti delle tabelle Excel "embedded"

Spesso i file Microsoft Word (.docx) o Microsoft PowerPoint (.pptx) contengono delle tabelle prodotte con Microsoft Excel e integrate ("embedded") nel file. Se traduciamo questi file con strumenti di traduzione assistita come OmegaT, il contenuto delle tabelle Excel non viene visualizzato dal software. Questo avviene perché in effetti il contenuto della tabella non appartiene alla struttura del file Word o PowerPoint. Questo significa, tra l'altro, che il testo della tabella Excel non viene neanche conteggiato dalle statistiche.

Come gestire questo problema?

(Versione per stampa)

[Read this post in English]

Per risolverlo è necessario prendere in considerazione la struttura dei file Microsoft. I file di cui ci occupiamo sono solo quelli delle versioni Microsoft Office dal 2007 in poi (i formati che terminano con la "x"). Questi file sono in realtà dei file compressi. È possibile pertanto aprirli con qualsiasi software di compressione e decompressione dei file (i più diffusi per Windows sono WinZip e WinRar, ma io consiglio di utilizzare 7zip). Per aprirlo con uno di questi software, ci sono due possibilità: aprire il software di compressione e trascinare il file docx o pptx nella relativa finestra. Oppure rinominare il file, aggiungendo l'estensione .zip (ad esempio nomefile.docx.zip).

Tabella Excel integrata in un documento Word

Aprendo il file in questo modo vediamo che contiene alcuni file e cartelle. Una di queste cartelle è la cartella "ppt" (per i file PowerPoint) oppure la cartella "word" (per i file Word). Questa cartella contiene a sua volta diversi file e cartelle. Una di queste cartelle è la cartella "embeddings". È qui che sono contenuti tutti i file Microsoft Excel integrati all'interno del file in questione.

Struttura delle cartelle embedded in 7zip

A questo punto è sufficiente estrarre i file Excel (basta spostarli dalla finestra del software di compressione su una cartella del computer) e tradurli normalmente (ad esempio con OmegaT).

Al termine della traduzione, occorre reinserire i file Excel tradotti nel file .docx o .pptx originario (sempre tramite trascinamento sulla finestra del software di compressione). Se si prova ad aprire il file, però, si noterà che le tabelle Excel integrate sono ancora nella lingua di partenza. Questo accade perché non è stata aggiornata la visualizzazione. Per farlo, occorre fare doppio clic su ciascuna tabella (in modo da aprire l'editor Excel integrato in Word o PowerPoint) e poi di nuovo in un punto qualsiasi del file. A questo punto la visualizzazione sarà quella corretta.

(Versione per stampa)

dasmi Thursday 29 January 2015 - 11:03 am | | Strumenti per traduttori, Traduzione

One comment

One or more comments are waiting for approval by an editor.

(optional field)
(optional field)

Comment moderation is enabled on this site. This means that your comment will not be visible until it has been approved by an editor.

Remember personal info?
Small print: All html tags except <b> and <i> will be removed from your comment. You can make links by just typing the url or mail-address.