Gli script di OmegaT

Questo è il primo articolo di una serie che intende presentare alcune caratteristiche e modalità di utilizzo avanzate del software di traduzione assistita OmegaT. Iniziamo dagli utilissimi script, un modo pensato dagli sviluppatori di omegaT per aggiungere funzionalità al software e per compiere operazioni non (ancora) implementate dagli sviluppatori. Questo articolo descrive come caricare degli script in OmegaT e illustra dove trovare script utili creati da alcuni utenti di OmegaT. 

Cosa sono gli script e come funzionano

Scaricare uno script

Usare uno script

Dove trovare degli script di OmegaT

Assegnare una scorciatoia da tastiera a uno script

(Versione per stampa)

[Read this post in English]

Cosa sono gli script di OmegaT e come funzionano

Uno script è un file di testo contenente istruzioni di programmazione per compiere determinate azioni all'interno di OmegaT. Gli script di OmegaT sono scritti nel linguaggio di programmazione groovy, pertanto il nome dei file di script ha la seguente struttura: nome-file.groovy.

Tramite gli script è possibile arricchire le capacità di OmegaT. Gli sviluppatori degli script possono scrivere script in grado di compiere qualsiasi tipo di azione: sostituire del testo nei segmenti di arrivo, salvare dei file contenenti solo alcuni segmenti, fare controlli di qualsiasi tipo sul testo tradotto, esportare interamente o parzialmente la memoria di traduzione di progetto ecc.

Gli script si trovano in una determinata cartella (che può trovarsi o meno nella cartella di installazione di OmegaT). Quando si esegue uno script, OmegaT cerca il codice dello script in questione nella cartella degli script e lo esegue.

Scaricare uno script

Il download e l'installazione degli script variano leggermente a seconda dell'autore dello script e del sito su cui l'ha pubblicato. La procedura di massima per scaricare uno script è la seguente:

  1. Aprire la pagina web sulla quale l'autore ha pubblicato lo script.
  2. Scaricare il file dello script oppure (a seconda dei casi) copiare il testo dello script su un file di testo semplice e salvare tale file con estensione .groovy.
  3. Se il file scaricato è un archivio in formato compresso, decomprimere l'archivio con un software appropriato. Nota: spesso gli sviluppatori che lavorano con sistemi Linux salvano i file di script in archivi compressi in formato .tar.bz2. Per decomprimere questi file in Windows si consiglia di utilizzare il software open-source 7zip. All'interno dell'archivio compresso si troverà un file con estensione .groovy.
  4. Copiare il file con estensione .groovy nella cartella degli script di OmegaT, come descritto nella sezione successiva.

Usare uno script

Per importare un nuovo script nella schermata Azioni di script:
 
  1. Scaricare lo script desiderato in una cartella del proprio computer (o se si è in grado, scriverne uno ad hoc).
  2. Fare clic su Strumenti > Azioni di script...
  3. Si apre la finestra Azioni di script.
  4. Nella parte alta della finestra, nel campo Cartella degli script è riportato il percorso della directory in cui OmegaT cerca gli script da visualizzare.
  5. Nel proprio sistema operativo aprire il percorso della cartella degli script (per farlo, è possibile selezionare il percorso nella finestra Azioni di script e incollarlo nel campo dell'indirizzo del proprio File Manager).
  6. Copiare il file del nuovo script nella cartella.
  7. Per aggiornare l'elenco degli script nella finestra Azioni di script, l'opzione più rapida consiste nel fare clic sul pulsante Scegli e selezionare nuovamente il percorso della cartella contenente gli script. Il nuovo script apparirà all'interno dell'elenco degli script visualizzato a sinistra.

Finestra degli script

Per utilizzare uno script:

  1. Fare clic su Strumenti > Azioni di script...
  2. Nell'elenco a sinistra selezionare lo script che si desidera eseguire. Nel riquadro orizzontale superiore viene visualizzato il codice dello script, mentre nel riquadro orizzontale inferiore verranno riportate le operazioni compiute dallo script dopo la sua esecuzione.
  3. Impostare all'interno del codice eventuali parametri (ad esempio nello script "Search and Replace" è necessario indicare la stringa da cercare e quella da sostituire).
  4. Fare clic sul pulsante Avvia per eseguire lo script.
 
 

Dove trovare degli script per OmegaT

Un buon numero di script di OmegaT viene automaticamente installato durante l'installazione di OmegaT stesso. Pertanto, per le operazioni più comuni è probabile che non sia necessario scaricare e installare nulla.
Una fonte formidabile di nuovi script è il blog di Kos Ivantsov Translator's Recipes. Questo blog contiene molti script utili scritti da Kos stesso.

Assegnare una scorciatoia da tastiera a uno script

Assegnare una scorciatoia da tastiera a uno script

OmegaT consente di assegnare agli script delle combinazioni di tasti per richiamarli rapidamente dalla schermata principale del programma, senza dover aprire il menu Strumenti > Azioni di script.

Per farlo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Aprire il menu Strumenti > Azioni di script
  2. Si apre la schermata Azioni di script
  3. Nell'elenco a sinistra, selezionare lo script al quale si desidera assegnare una scorciatoia da tastiera.
  4. Nella parte inferiore della schermata, fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei numeri.
  5. Selezionare l'opzione Aggiungi script. Il numero selezionato verrà racchiuso tra due parentesi angolari (ad esempio <3>). 

Scorciatoia da tastiera per l'esecuzione di uno script

Da questo momento, lo script selezionato potrà essere richiamato automaticamente utilizzando la combinazione di tasti CTRL+TASTO MAIUSCOLE+Fx, dove la x rappresenta il numero selezionato. Nell'esempio dell'immagine, la combinazione scelta sarà CTRL+TASTO MAIUSCOLE+F3.

(Versione per stampa)

dasmi Monday 24 February 2014 - 6:26 pm | | Traduzione, Strumenti per traduttori

No comments

(optional field)
(optional field)

Comment moderation is enabled on this site. This means that your comment will not be visible until it has been approved by an editor.

Remember personal info?
Small print: All html tags except <b> and <i> will be removed from your comment. You can make links by just typing the url or mail-address.